La Realtà Aumentata

La realtà aumentata è l’arricchimento, con dati aggiuntivi in formato digitale, di informazioni di cui già normalmente disponiamo nelle attività, semplici o complesse, che svolgiamo durante il giorno.

La realtà aumentata è anche l’integrazione e il potenziamento delle possibilità che ci vengono offerte dai nostri cinque sensi con dispositivi ad alta tecnologia.
Insomma, quando ci chiediamo cos’è la realtà aumentata non stiamo facendo altro che discutere delle nostre interazioni quotidiane arricchite grazie a dispositivi elettronici sempre più sofisticati.

Realtà virtuale e realtà aumentata, cos’è che le distingue

La realtà aumentata non va confusa con la realtà virtuale.
Quest’ultima crea un ambiente totalmente artificiale, costruito al computer, e lo rende credibile avvalendosi di tecnologie che danno la sensazione a chi le utilizza di trovarsi realmente immerso in quello scenario. Pensate ad esempio ai simulatori di volo o ai visori per giochi e film in 3D.

La realtà aumentata parte invece da quello che c’è attorno a noi, esiste già, che però viene modificato con l’aggiunta di animazioni e contenuti digitali che consentono di avere una conoscenza più approfondita dell’ambiente che ci circonda.
Se la realtà virtuale è dunque una realtà artificiale, la realtà aumentata può essere definita realtà “arricchita”.